EDUCATORE CINOFILO

Educatore e Istruttore Riabilitatore
Comportamentale Cinofilo

Conosci veramente il tuo cane?

Molti comportamenti dell’uomo hanno influenza negativa sul cane ecco perché ci si rivolge sempre di più all’educatore/istruttore riabilitatore cinofilo.

Ogni razza canina si differenzia per necessità e carattere.
Conoscere le caratteristiche di un cane è fondamentale.

Cosa fa l’educatore cinofilo?

L'educatore cinofilo ha il compito di assistere i proprietari nel crescere correttamente il proprio cane. Egli infonderà loro tutte le conoscenze e le capacità necessarie per educare il cane ovvero favorire l'apprendimento delle competenze necessarie per conoscere il mondo ed adattarsi ad esso in armonia con le sue caratteristiche di razza e individuali affinché viva in serenità e in equilibrio con la sua famiglia.
Un cane sereno saprà comportarsi nel modo giusto, sempre!

Cosa fa l’istruttore riabilitatore cinofilo?

Da non confondere con l'addestratore cinofilo, l'istruttore riabilitatore individua e corregge gli eventuali comportamenti sbagliati e suggerisce come ottenere il meglio dal vostro cane aiutandolo a superare le difficoltà che costituiscono l'origine di tali comportamenti recuperando così la giusta serenità per vivere e convivere senza preoccupazioni nel rispetto di entrambi.

Un istruttore riabilitatore cinofilo non utilizza metodi coercitivi sul cane.

Quando rivolgersi all’educatore cinofilo?

Se state scegliendo il cane l'educatore cinofilo indicherà quale razza è più idonea alle vostre abitudini, al vostro stile di vita ed eventualmente saprà valutare anticipatamente l’inclinazione del cane da adulto nei confronti delle persone e dell’ambiente che lo circonda.

Quando rivolgersi all'istruttore riabilitatore cinofilo?

L’intervento dell’istruttore riabilitatore cinofilo è indispensabile nel caso in cui il cane dimostri incapacità di adattarsi in maniera idonea alla convivenza o all'interazione con persone ed altri animali.
Oppure quando il cane dimostra eventuali patologie del comportamento gravi o meno gravi come privazione sensoriale,  iperattività e ipersensibilità ed altri disturbi.

Riabilitazione Comportamentale di cani di qualsiasi razza ed età

Quali problematiche risolvo?

Socializzazione con altri cani e persone e tutto quello che il cucciolo si troverà ad affrontare nel mondo, gestione delle emozioni, corretto espletamento delle deiezioni, ecc.

Riabilitazione di cani di qualsiasi età e razza che presentino qualunque tipo di problemi di comportamento.

Tra le prestazioni che posso offrire ai proprietari vi sono anche le consulenze preadozione per capire insieme a loro quale tipo di cane potrebbe meglio adattarsi al loro stile di vita in modo da evitare problemi di gestione col passare del tempo.

Consulenze per l’arrivo in famiglia di un nuovo elemento come un neonato o un altro animale da compagnia in presenza già di uno o più cani. 

Problemi di comportamento più diffusi:
  • Difficoltà nello stare da soli a casa
  • Paura dei rumori forti (es. temporali, fuochi d’artificio, ecc.)
  • Bisogni in casa
  • Comportamenti aggressivi
Patologie del comportamento:
  • Sindrome da privazione sensoriale (S.P.S.)
  • Sindrome da iperattività e ipersensibilità (H.S.H.A.)
  • Disturbo dell’attaccamento
  • Sindrome competitiva di relazione (S.C.R.)

Stai scegliendo un cane?
Non riesci a gestire il tuo cane?
Il tuo cane ha dei comportamenti strani?

Scopri come posso aiutarti

    Acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo quanto indicato nella Privacy Policy