SIMONE RESTELLI

Educatore e Istruttore Riabilitatore
Comportamentale Cinofilo

Mi occupo principalmente della Riabilitazione Comportamentale di cani di qualsiasi razza ed età

Chi Sono?

Mi chiamo Simone e opero a tempo pieno come professionista nell’ambito del benessere animale, nello specifico di cani come loro educatore e istruttore.
Dopo aver iniziato più di 20 anni fa, con il mio primo cane, ad addentrarmi nel mondo della cinofilia per pura passione ho subito approfondito questo mondo praticando addestramento a livello agonistico nazionale e internazionale per poi apprendere sempre più competenze ed esperienze fino a svolgere i primi compiti professionali.

Da più di 5 anni sono:

F.I.C.S.S.

Educatore qualificato F.I.C.S.S
(Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso)

S.I.A.C.R.A.

Istruttore riabilitatore comportamentale diplomato presso S.I.A.C.R.-A (Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali Animale) nata da S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale)

Attraverso percorsi specifici ho appreso, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutto ciò che oggi si conosce, con valore scientifico (osservato e sperimentato con metodo scientifico e successivamente pubblicato in ambito accademico), sul comportamento dei cani, sulle problematiche che possono affliggerli e come risolverle grazie a metodi derivati direttamente dalla zooantropologia e dagli studi in generale sulla loro mente.
In questi ultimi anni ho affrontato le più svariate situazioni per aiutare i proprietari e i loro cani a trovare il giusto equilibrio che garantisse loro una convivenza serena come famiglia dove animale e umano cooperano e agiscono come un unico sistema famiglia in cui ciascun elemento ha la sua giusta dimensione.
Ho avuto la fortuna di iniziare il mio lavoro con la dottoressa Sabrina Giussani con cui ho poi collaborato per 4 anni come coppia medico veterinario esperto in comportamento / istruttore riabilitatore.
ho conosciuto e lavorato anche con altre figure professionali importanti come la dottoressa Slivia Domeinchini, Simone Nascimben, Attilio Miconi, le dottoresse Marzia Possenti e Miriam D’Ovidio, la dottoressa Chiara Passalacqua e la dottoressa Simone Moreira Bergamini.

Non esistono cani aggresivi ma esite il metodo per saperli gestire!

Raul, il cane dal quale ha avuto inizio il mio percorso formativo, un bull terrier adottato in canile quando aveva alle spalle già 4 anni di aggressioni e rinunce ai canili a fortissimo rischio soppressione in quanto troppo aggressivo per essere adottato e gestito da chiunque.

Contro tutte le previsioni, con il giusto aiuto, grazie anche alla dottoressa Giussani nel trovare le modalità adatte per relazionarsi, si è evoluto in un cane di famiglia che vive con me da 8 anni

IL MIO METODO

non si basa sull’addestramento classico ed il semplice condizionamento mentale ma sulla comprensione dei meccanismi mentali di ogni singolo cane ed il consolidamento della relazione coi suoi compagni di vita umani attraverso una corretta comunicazione in cui trovare il giusto esempio e riferimento per apprendere il corretto modo di comportarsi nel mondo.

Quali problematiche risolvo?

Socializzazione con altri cani e persone e tutto quello che il cucciolo si troverà ad affrontare nel mondo, gestione delle emozioni, corretto espletamento delle deiezioni, ecc.

Riabilitazione di cani di qualsiasi età e razza che presentino qualunque tipo di problemi di comportamento.

Tra le prestazioni che posso offrire ai proprietari vi sono anche le consulenze preadozione per capire insieme a loro quale tipo di cane potrebbe meglio adattarsi al loro stile di vita in modo da evitare problemi di gestione col passare del tempo.

Consulenze per l’arrivo in famiglia di un nuovo elemento come un neonato o un altro animale da compagnia in presenza già di uno o più cani. 

Problemi di comportamento più diffusi:
  • Difficoltà nello stare da soli a casa
  • Paura dei rumori forti (es. temporali, fuochi d’artificio, ecc.)
  • Bisogni in casa
  • Comportamenti aggressivi
Patologie del comportamento:
  • Sindrome da privazione sensoriale (S.P.S.)
  • Sindrome da iperattività e ipersensibilità (H.S.H.A.)
  • Disturbo dell’attaccamento
  • Sindrome competitiva di relazione (S.C.R.)

Scopri come posso aiutarti

Scrivimi quale problematiche ha o pensi che abbia il tuo cane e descrivimi una situazione per la quale dovrei intervenire, oppure chiamami.

    Acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo quanto indicato nella Privacy Policy